martedì 5 novembre 2013

PERCHE' LE STORIE D 'AMORE FINISCONO?


I motivi per cui una storia d'amore finisce possono essere molti , e ogni storia ha le sue motivazioni perchè ognuno di noi è diverso dall'altro e ognuno di noi ha interessi e progetti di vita diversi.

Il motivo principale che nella stragrande maggioranza dei casi determina la fine di una relazione, è quando i due partner non hanno un progetto di vita comune. 

Il segreto di un rapporto duraturo è proprio questo, un progetto di vita comune: decidere di vivere insieme/convivere, progettare un matrimonio,una famiglia , lavorare per la stessa causa , fare sacrifici per soddisfare e godere insieme dei bisogni primari e secondari.
Se tra due partner non c'è un progetto di vita comune, ossia che ognuno la pensa a modo suo, ognuno vuole fare una cosa diversa, ognuno ha idee e pensieri diversi, allora la relazione avrà vita breve.

Una volta che ognuno di noi avrà ben chiaro nella testa che per avere una relazione stabile e duratura è necessario avere un progetto di vita comune, allora renderà le cose più facili, le relazioni più stabili e soprattutto eviterà le perdite di tempo.

Quante coppie stanno insieme per tanti anni e poi improvvisamente si sfascia tutto e la storia finisce perchè non c'è un progetto di vita comune? La risposta è “tantissime” .

Bisogna essere chiari e sinceri fin dall'inizio, non bisogna farsi ingannare dal benessere dei primi tempi, perchè all'inizio è sempre tutto bello, tutto sembra perfetto e fantastico, talmente surreale che si ha come l'illusione di vivere in una favola.
Ma poi con il tempo nascono inevitabilmente alcune incomprensioni, vengono a galla i difetti,la mentalità, esce fuori il carattere e se non si trova un punto d'incontro difficilmente si potrà avere un progetto di vita comune.

Trovare il giusto equilibrio con una persona non è una cosa facile questo è certo, ed è per questo motivo che è diventato uso comune dire “non ho ancora trovato la persona giusta”.

Non è facile perchè non sempre un individuo è alla ricerca di una relazione normale , alcuni vogliono solo avventure , altri cercano il vero amore, poi ci sono quelli che vogliono sposarsi e avere figli, ci sono quelli che vogliono solo convivere senza avere figli , ci sono quelli che desiderano un partner aperto disposto ad un menage à tre ,ci sono quelli che vogliono il cane, quelli a cui piace il gatto, il criceto, il canarino, ci sono gli asessuali ( persone che non hanno ne interesse, ne desiderio verso il sesso) e potrei continuare all'infinito... ed è proprio per questa diversità di idee di carattere e modi di pensare che non è semplice trovare una persona compatibile con le nostre necessità di coppia.

Le persone non si possono cambiare, se uno nasce tondo non può morire quadrato, e certamente come diceva Jim Morrison “non è cercando di essere gli altri che si è se stessi” e questo riguarda tutti coloro che a volte per quieto vivere, per amore , per non litigare acconsentono ad alcuni comportamenti o richieste del partner, ma acconsenti oggi, acconsenti domani, se non gli fai subito presente le cose che non ti stanno bene prima o poi esploderai, e ugualmente la storia finirà, quindi tanto vale essere sinceri fin da subito , dire subito le cose come stanno, mostrare subito il proprio carattere , la propria linea di pensiero, le proprie idee e progetti.

Una volta messe in chiaro le cose se non si trova insieme un punto d'incontro per stabilire un equilibrio, è meglio chiudere la storia subito , altrimenti la strada da fare insieme sarà breve e tortuosa... Non mettere in chiaro fin da subito le cose significa costruire una strada verso un burrone .

Ed proprio la mancanza di un progetto di vita comune la causa dei problemi che poi determinano la rottura di una storia d'amore, come il tradimento o i sentimenti che cambiano e l'amore che si trasforma in amicizia e affetto, ed il partner non è più al centro dei nostri pensieri , convivere con una persona è già difficile di per se, ma se poi manca anche l'entusiasmo allora è impossibile, e l'entusiasmo di vivere insieme nasce solo se ci sono cose da fare insieme.....progetti comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

HAI ANCHE TU UNA DOMANDA DA CHIEDERE O UN PROBLEMA DA RISOLVERE? Se vuoi ricevere un consiglio da RD inserisci la tua richiesta nel form riservato ai commenti (otterrai una risposta tra i 10 ed i 30 giorni) la risposta sarà pubblicata o nei commenti, o divulgata in un post.
Se invece hai bisogno di PRIVACY e preferisci avere la soluzione al tuo problema in BREVE TEMPO contatta RD Attraverso il servizio di Consulenza Personalizzata via email skype o telefono.